Home Events #SMONTALOSTEREOTIPO: il contest del Comune di Pavia per combattere gli stereotipi di genere
CONTEST #SMONTALOSTEREOTIPO

#SMONTALOSTEREOTIPO: combattere gli stereotipi di genere giocando

Il Comune di Pavia, Assessorato delle Pari Opportunità, insieme ai partner del progetto “Dal Comune alla UE – Le pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale” bandisce il contest-gara #SMONTALOSTEREOTIPO.

Il progetto è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse degli Istituti partner e tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno partecipare, con lo scopo di realizzare un elaborato sotto forma di gioco di società/gioco da tavolo, in grado di veicolare idee, proposte e riflessioni sul tema degli stereotipi di genere e delle pari opportunità, con riferimento all’accesso al lavoro e alla realizzazione personale.

#SMONTALOSTEREOTIPO: il tema del concorso e a chi si rivolge

Stereotipi di genere e pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale: questo il tema del concorso che vuole richiamare l’attenzione tra le differenze di genere e pari oppportunità.

Il concorso si rivolge ai/alle giovani dai 15 ai 34 anni che vivono, studiano, lavorano in Lombardia e che possono partecipare singolarmente o in team composto da massimo 5 partecipanti.
Il contest si articola in due sezioni:

• Sezione 1 – destinatari frequentanti i cinque istituti superiori partner di progetto (Istituto Statale A. Cairoli di Pavia, Liceo Ginnasio Statale B. Cairoli di Vigevano, Istituto Santachiara O.D.P.F. di Voghera, Istituto di Istruzione Superiore L.G. Faravelli di Stradella, CFP Fondazione Le Vele di Garlasco)
  • Sezione 2 – destinatari liberi articolati in tre sub-sezioni:
    • Giovani dai 15 ai 19 anni
    • Giovani dai 20 ai 26 anni
    • Giovani dai 27 ai 34 anni

#SMONTALOSTEREOTIPO: modalità di partecipazione e premi

La partecipazione è gratuita e si dovranno presentare:

• La domanda di partecipazione;
  • Un testo di presentazione del gioco;
  • Il regolamento del gioco;

La consegna delle opere dovrà avvenire entro il 12/09/2021, presentando tutti i file in formato PDF in un’unica email a pariopportunita@comune.pv.it con oggetto “Partecipazione Contest #SMONTALOSTEREOTIPO“.

I premi consisteranno in:

1° premio 2° premio 3° premio
Sezione 1 Buono-libri di € 250,00 Buono-libri di € 200,00 Buono-libri di € 150,00
Sezione 2 Sub. 1 Buono-libri di € 250,00 Buono-libri di € 200,00 Buono-libri di € 150,00
Sub. 2 Buono-libri di € 250,00 Buono-libri di € 200,00 Buono-libri di € 150,00
Sub. 3 Buono-libri di € 250,00 Buono-libri di € 200,00 Buono-libri di € 150,00

La commissione può inoltre individuare altri elaborati giudicati meritevoli – di cui fino a 12 nella sezione 1 e fino a 6 nella sezione 2 – cui attribuire un buono-libri di valore pari a Euro 110,00.

#SMONTALOSTEREOTIPO: risorse importanti

#SMONTALOSTEREOTIPO: i partner del progetto

Comuni di Vigevano, Voghera e Stradella, Provincia di Pavia, Consorzio Sociale Pavese, Camera di Commercio di Pavia, Istituti Superiori Cairoli di Pavia, Cairoli di Vigevano, Faravelli di Stradella, Santa Chiara di Voghera, CFP Le Vele di Garlasco, le associazione Fildis-Sez. di Pavia, Antigone Pavia e C.H.I.A.R.A. Onlus, le cooperative Liberamente-Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus e Kore Onlus, con il sostegno di Soroptimist International Club Pavia

The event is finished.