Fondo FonARCom – SDI – Sistema di Imprese

Attraverso L’Avviso Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese (SDI) del Fondo FonARCom  Fondazione Le Vele offre alle imprese uno strumento funzionale ad intraprendere percorsi formativi di aggiornamento professionale per i propri dipendenti. In qualità di soggetto mandatario e titolare di SDI, Fondazione Le Vele consente alle aziende, in forma individuale o interaziendale, l’opportunità di accedere in forma diretta all’80% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato al Fondo tramite l’INPS.

Quali uniche condizioni per accedere allo SDI, le aziende devono aver aderito al fondo FonARCom e aver sottoscritto un mandato di rappresentanza al capofila Soggetto Proponente Fondazione Le Vele (il mandato è disponibile in calce).

Le risorse che convergono nello SDI di Fondazione Le Vele concorrono in modo cumulativo alla copertura dei costi previsti nei piani formativi presentati a valere sulle disponibilità maturate o maturande di tutte le aziende aderenti. Dopo aver raccolto il fabbisogno aziendale, Fondazione Le Vele si occupa di accompagnare le imprese in tutte le fasi previste, dalla presentazione e realizzazione dei piani formativi: progettazione, erogazione, tutoraggio, monitoraggio, valutazione e rendicontazione, oltre alla gestione della piattaforma web del fondo.

Tutte le aziende aderenti allo SDI possono fruire di formazione per i propri dipendenti senza ulteriore impegno economico e su temi che interessano da vicino l’acquisizione e aggiornamento di competenze dei lavoratori: da quelle obbligatorie per legge sulla Sicurezza e salute nei luoghi di Lavoro D.lgs. 81/200 a quelle sulla normativa dell’igiene alimentare HACCP fino a tematiche specifiche per ciascun settore e mercato di riferimento.

Di seguito l’elenco dei progetti approvati:

LAVORARE IN SICUREZZA Id.PianoA0518-0080 Avvio giugno 2019

Progetti:

• P01 – Corso di Formazione Sicurezza generale più specifica – rischio alto (16 ore)
  • P02 – Corso Addetto Prevenzione Incendi e Gestione delle Emergenze  – Rischio Alto (16 ore)
  • P03 – Corso di Aggiornamento Sicurezza Lavoratori  (6 ore)
  • P04 – Corso di HACCP – approfondimento (4 ore)
  • P05 – Corso di Primo Soccorso – aziende B e C (12 ore)
  • P06 – Corso RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (32 ore)
  • P07 – Corso di aggiornamento Primo Soccorso per aziende B e C (4 ore)
  • P08 – Corso Addetto Prevenzione Incendi e Gestione delle Emergenze  – Rischio Medio (8 ore)
  • P09 – Aggiornamento addetto alla conduzione di carrelli elevatori (4 ore)