IFTS: PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE TECNICA

percorsi ifts

L’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore rappresenta dei percorsi professionalizzanti alternativi alla formazione accademica che mirano a creare figure altamente qualificate.

Coinvolgono non solo la Fondazione Le Vele ma anche tanti partner di diverso tipo tra cui istituti scolastici, enti locali e centri di ricerca scientifico-tecnologica.

Il percorso IFTS dura un anno e mette lo studente in condizione di possedere strumenti e requisiti utili per rispondere alle richieste delle aziende e, in generale, del mondo del lavoro.

A chi si rivolge

Il percorso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o un Diploma IeFP. Altri requisiti sono stabiliti dal bando regionale, approvato annualmente.

Come sono organizzati i corsi?

I corsi IFTS hanno una durata compresa tra le 800 e le 1000 ore annuali. Almeno 40% del monte ore è dedicato a tirocini formativi e stage aziendali.

Quale certificato viene conseguito?

Al termine del percorso si consegue il Certificato di “specializzazione tecnica superiore” (IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF)

percorsi its

L’Istruzione Tecnica Superiore offre corsi di specializzazione tecnologica per preparare i giovani al mondo del lavoro con un’alta formazione tecnica.

Il percorso ITS dura due anno e mette lo studente in condizione di possedere strumenti e requisiti utili per rispondere alle richieste delle aziende e, in generale, del mondo del lavoro.

A chi si rivolge

Il percorso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o un Diploma IeFP con certificazione IFTS. Altri requisiti sono stabiliti dal bando regionale, approvato annualmente.

Come sono organizzati i corsi?

I corsi ITS  hanno una durata compresa tra le 1800 e le 2000 ore annuali. Almeno 30% del monte ore è dedicato a tirocini formativi e stage aziendali.

Quale diploma viene conseguito?

Al termine del percorso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore (V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF)

INFO E CONTATTI