Dalla prevenzione del disagio alla promozione del benessere
di bambini e adolescenti

La Fondazione Le Vele ETS in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e politiche giovanili del Comune di Pavia, l’UST di Pavia e l’Università di Pavia, ha elaborato un progetto che riguarda il contrasto al disagio giovanile nelle sue varie forme. Tale progetto ha avuto il riconoscimento e il finanziamento da parte della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia Onlus e Fondazione Cariplo.

I principali obiettivi del progetto sono:

• Offrire strumenti per riconoscere segnali di malessere o sofferenza psicologica nei ragazzi e intervenire precocemente sulle situazioni potenzialmente a rischio per prevenire lo svilupparsi di psicopatologie, attraverso l’organizzare corsi di formazione e seminari per docenti, dirigenti, educatori e genitori;
  • Creazione di un centro di ascolto (anche online);
  • Prevenire l’insuccesso e l’abbandono scolastico, promuovendo la motivazione allo studio attraverso il supporto agli gli studenti che seguono i corsi di doposcuola con tutor universitari.