Home Events Presentazione corso ASA OSS serale a Pavia
Presentazione corsi ASA OSS

Presentazione corso ASA OSS serale a Pavia

Presentazione Corsi ASA OSS in partenza a Pavia

Corsi ASA OSS: la presentazione dei percorsi presso la Fondazione Le Vele di Pavia

Giovedì 8 settembre alle ore 16.00 presso la Fondazione Le Vele di Pavia verranno presentati i corsi ASA e OSS.

– ASA: chi è l’Ausiliare Socio Assistenziale

CORSO ASA OSS SERALE IN PARTENZA A PAVIA – L’Ausiliare Socio-Assistenziale (ASA) è una figura di appoggio alle altre professioni sanitarie. Il suo compito è principalmente quello di cooperare per il benessere psicofisico dell’assistito.

Dove lavora

L’ASA agisce in molti luoghi differenti:

• Case di riposo
  • Centri diurni
  • Servizi di assistenza a casa
  • Comunità per disabili
  • Iniziative di inserimento nel mondo del lavoro
  • Centri per il recupero da emarginazione e disagio psichico

Cosa fa l’ASA

Si occupa dell’ambito relazionale dell’assistito e dell’assistenza nelle attività quotidiane. L’ASA è autorizzato a offrire assistenza diretta a quelle persone che hanno bisogno di aiuto. Può dare supporto di tipo relazionale con gli altri e si prende carico della cura e igiene personale e domestica. L’ASA può, inoltre, dare supporto sanitario ma solo per piccole operazioni quotidiane.

o ASA OSS serale – OSS: chi è l’Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) fornisce supporto infermieristico nell’assistenza di base su diverse attività come, per esempio, aiuto totale o parziale dei pazienti nel quotidiano, piccole medicazioni, supporto per la corretta terapia orale e tanto altro.

Dove lavora

L’OSS agisce in molti luoghi differenti:

• Ospedali
  • Cliniche pubbliche e private
  • Case di riposo
  • Residenze per anziani
  • A domicilio

Cosa fa l’OSS

Aiuta l’assistito a soddisfare i propri bisogno principali (pulizia personale e della casa, socialità, integrazione sociale e rapporto con la famiglia). Può collaborare con le istituzioni per individuare bisogno di tipo sociale e sanitario sul territorio. Offre un servizio di orientamento alle persone che non sanno a chi rivolgersi per alcune necessità.

Oltre a questo, l’OSS assiste le persone in difficoltà e può accertarsi delle condizioni sanitarie dell’assistito. Potrà aiutarlo nelle sue attività quotidiane e prestare assistenza infermieristica di base.

L’OSS può anche organizzare e gestire attività di tipo relazionale e ricreativo.

Set 08 2022

Fondazione Le Vele Pavia