Presentazione corso ASA OSS a Pavia
Presentazione Corsi ASA OSS in partenza a Pavia
Corsi ASA OSS: la presentazione dei percorsi presso la Fondazione Le Vele di Pavia
Mercoledì 26 gennaio alle ore 15.00 presso la Fondazione Le Vele di Pavia verranno presentati i corsi ASA e OSS pomeridiani.
– ASA: chi è l’Ausiliare Socio Assistenziale
CORSO ASA OSS SERALE IN PARTENZA A PAVIA – L’Ausiliare Socio-Assistenziale (ASA) è una figura di appoggio alle altre professioni sanitarie. Il suo compito è principalmente quello di cooperare per il benessere psicofisico dell’assistito.
Dove lavora
L’ASA agisce in molti luoghi differenti:
- Case di riposo
- Centri diurni
- Servizi di assistenza a casa
- Comunità per disabili
- Iniziative di inserimento nel mondo del lavoro
- Centri per il recupero da emarginazione e disagio psichico
Cosa fa l’ASA
Si occupa dell’ambito relazionale dell’assistito e dell’assistenza nelle attività quotidiane. L’ASA è autorizzato a offrire assistenza diretta a quelle persone che hanno bisogno di aiuto. Può dare supporto di tipo relazionale con gli altri e si prende carico della cura e igiene personale e domestica. L’ASA può, inoltre, dare supporto sanitario ma solo per piccole operazioni quotidiane.
o ASA OSS serale – OSS: chi è l’Operatore Socio Sanitario
L’Operatore Socio Sanitario (OSS) fornisce supporto infermieristico nell’assistenza di base su diverse attività come, per esempio, aiuto totale o parziale dei pazienti nel quotidiano, piccole medicazioni, supporto per la corretta terapia orale e tanto altro.
Dove lavora
L’OSS agisce in molti luoghi differenti:
- Ospedali
- Cliniche pubbliche e private
- Case di riposo
- Residenze per anziani
- A domicilio
Cosa fa l’OSS
Aiuta l’assistito a soddisfare i propri bisogno principali (pulizia personale e della casa, socialità, integrazione sociale e rapporto con la famiglia). Può collaborare con le istituzioni per individuare bisogno di tipo sociale e sanitario sul territorio. Offre un servizio di orientamento alle persone che non sanno a chi rivolgersi per alcune necessità.
Oltre a questo, l’OSS assiste le persone in difficoltà e può accertarsi delle condizioni sanitarie dell’assistito. Potrà aiutarlo nelle sue attività quotidiane e prestare assistenza infermieristica di base.
L’OSS può anche organizzare e gestire attività di tipo relazionale e ricreativo.
Corsi in avvio nel mese di marzo
Per informazioni aggiuntive sul corso, iscrizioni e lezioni, consulta la sezione Organizzatore qui accanto o sotto al post.