Home Events Progetto Agricoltura Corso Agicoltura 4.0 Impatti produttivi economici ambientali ed energetici
Corso Agricoltura 4.0

Corso Agricoltura 4.0 Impatti produttivi, economici, ambientali ed energetici – Progetto Agricoltura

CORSO AGRICOLTURA 4.0 – Negli ultimi anni le questioni socio-ambientali sono diventate parte integrante degli obiettivi della politica agricola. La sempre crescente richiesta di qualità e genuinità dei prodotti alimentari, gli shock climatici ed energetici e le problematiche sociali e ambientali inerenti lo sviluppo sostenibile hanno contribuito ad accelerare questo processo.
Ne consegue che il successo dell’agricoltura rispetto alle nuove attese della società risiede nella capacità dell’impresa agricola da una parte di adeguarsi ai nuovi dettami dell’agricoltura 4.0 che prevedono l’introduzione di strumenti e pratiche di precisione, anche digitale, dall’altra di impegnarsi in una produzione eco-sostenibile.
Il corso è finalizzato ad acquisire competenze necessarie per migliorare le prestazioni economiche e ambientali dell’azienda agricola in un’ottica di sostenibilità degli allevamenti e delle produzioni fornendo competenze utili a formare un “operatore smart” che sia in grado di valutare e adottare le modalità per trattare le coltivazioni con l’apporto delle tecnologie esistenti. Le nuove sfide per l’agricoltura riguardano infatti la transizione verso nuovi modelli di crescita sostenibile con una nuova dimensione economica che richiede un’accelerazione su innovazione e acquisizione di competenze.

Durata del corso: 40 ore

Requisiti

I destinatari della formazione sono

• Imprenditori agricoli;
  • Coadiuvanti familiari dell’imprenditore agricolo;
  • Lavoratori subordinati dell’impresa agricola

Gli allievi devono provenire da aziende per le quali è stato costituito/aggiornato il Fascicolo aziendale rispettivamente proprio, se imprenditori agricoli, o dell’azienda da cui dipendono/collaborano, se lavoratori subordinati o coadiuvanti familiari.

Gli allievi prioritari sono

• Giovani agricoltori < 40 anni
  • Agricoltrici
  • Aziende in aree protette e siti Natura 2000
  • Aziende di agricoltura biologica

Le categorie non possono essere sommate (a esempio, un’agricoltrice che lavora in azienda di agricoltura biologica vale 1)

Corso in partenza a ottobre (data evento indicativa)!

Contattaci per informazioni aggiuntive sul corso, iscrizioni e lezioni: consulta la sezione Organizzatore qui accanto o sotto al post oppure clicca sulla sede di interesse per avere a disposizione tutti i contatti diretti.

Ott 31 2022 - Nov 01 2022