Centro Formazione Professionale Le Vele - Garlasco

Centro Formazione Professionale Le Vele Garlasco - Foto della Sede

Il Centro di Formazione Professionale Le Vele di Garlasco nasce nel 2016 da una forte collaborazione della Fondazione Le Vele con il Comune di Garlasco e numerose aziende e realtà locali.

La sinergia d’intenti ha dato risposta a una grande volontà di fondare una scuola, nel territorio lomellinese, che potesse offrire ai giovani un percorso professionale accattivante e moderno, in sintonia con i bisogni del mondo del lavoro.

L’offerta formativa

Gli aspetti fondamentali che ci guidano sono la centralità della personal’amore per la conoscenza e la professionalità. Per questo motivo la nostra offerta formativa si propone come una formazione di alto livello, in costante sintonia con i bisogni economici e sociali del territorio. L’obiettivo finale è quello di fornire delle competenze professionali realmente richieste dal mondo del lavoro, sostenute dal necessario studio teorico, senza tralasciare le conoscenze di base.

Chi è l’Operatore Grafico Ipermediale?

L’operatore grafico ipermediale è una figura professionale nuova che lavora nel mondo della pubblicità e delle nuove tecnologie! È capace di promuovere l’immagine di un’azienda con la realizzazione di elaborati grafici per la stampa e la multimedialità.

Cosa fa?

• elabora un prodotto grafico, tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
  • impiega software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati
  • acquisisce ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali
  • produce e digitalizza immagini, utilizza software per il fotoritocco e l’animazione
  • produce i file grafici in formato adatto alla pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale
  • interpreta le politiche di marketing aziendale, realizzando prodotti pubblicitari

Dove lavora?

Il grafico lavora presso aziende del settore, agenzie pubblicitarie, case editrici, Startup di comunicazione e pubblicizzazione, Software House specializzate nonché servizi di carattere informatico e commerciale.

Il Piano di Studi

• Sicurezza e qualità
  • Stage

Monte ore complessivo: 990, 30 ore settimanali

Istruzione e formazione professionale: come funziona?

• 40% di laboratori professionali, oltre alle lezioni classiche
  • Dal 2° anno stage in aziende del settore
  • Fine 3° anno: qualifica professionale di Operatore Grafico
  • Fine 4° anno: diploma professionale di Tecnico del settore

Open Day Virtuale - A.F. 2020/21

Scopri la scuola insieme a noi!

Quattro date per farti conoscere la nostra scuola, quello che facciamo e tutti i percorsi disponibili nell’offerta dell’anno formativo 2021/2022!

• Giovedì 26 novembre 2020 dalle 16.00 alle 18.00
  • Sabato 05 dicembre 2020 dalle 10.00 alle 12.00
  • Venerdì 11 dicembre 2020 dalle 16.00 alle 18.00
  • Giovedì 17 dicembre 2020 dalle 16.00 alle 18.00

Percorsi anno formativo 2021/22

• Percorso triennale di qualifica: Operatore Grafico Ipermediale
  • Percorso di quarto anno: Tecnico Grafico
  • Percorsi personalizzabili per allievi disabili: Operatore della Trasformazione Agroalimentare Panificazione/Pasticceria

Iscriviti all’Open Day Virtuale!

Vieni a conoscerci! Iscriviti anche tu, invia una mail a openday@fondazionelevele.it